Codice etico
1. Scopo e funzione del Codice Etico
Europrogetti srl (di seguito anche “EP” o la “Società”), impegnata da più di 20 anni nel settore dell’ingegneria ambientale, si occupa di fornire consulenza nelle fasi di progettazione e sviluppo progettuale nonché consulenziale, con particolare attenzione alle esigenze del cliente e alle nuove tendenze del mercato.
Il presente Codice Etico (in seguito, anche il “Codice”) esprime i principi etici, i valori condivisi e le regole comportamentali in cui EP si rispecchia, nonché gli impegni e le responsabilità che essa assume ed ai quali si conforma nell’esercizio dell’impresa e che regolano il comportamento di chiunque in essa e per essa operi.
2. Destinatari
Il Codice si applica a tutti coloro che operano nell’interesse della Società.
Sono Destinatari del Codice i soci (persone fisiche o giuridiche), gli amministratori, i membri degli eventuali organi di controllo (Organismo di Vigilanza, Audit o altro) e i dipendenti della Società, nonché tutti coloro che, anche in modo non continuativo e non esclusivo, operano per il perseguimento degli obiettivi della Società.
3. Valore contrattuale e ambito di applicazione
Il rispetto dei principi etici e degli standard comportamentali prescritti nel Codice è obbligatorio. La conoscenza e la conformità alle prescrizioni del Codice rappresentano requisiti indispensabili per l’instaurazione ed il mantenimento di rapporti di lavoro e collaborazione con la Società.
EP promuove la più ampia diffusione del Codice, la corretta interpretazione dei suoi contenuti e fornisce gli strumenti più adeguati per favorirne l’applicazione, anche al fine di assicurare che tutti i Destinatari si sentano responsabili e partecipi dell’ottimale applicazione del Codice.
In nessun caso la pretesa di agire nell’interesse della Società giustifica l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi enunciati nel presente Codice.
La violazione dei predetti principi compromette il rapporto di fiducia con la Società e, pertanto, viene perseguita incisivamente, con tempestività ed immediatezza, attraverso sanzioni e procedimenti disciplinari adeguati e proporzionati, e/o con la risoluzione dei rapporti in essere, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale dei comportamenti assunti e/o dall’instaurazione di un procedimento penale.
Nel caso di violazione delle disposizioni del presente Codice, pertanto, ciascuno sarà soggetto alle sanzioni applicabili, che per gli amministratori, i membri degli organi di controllo e per i dipendenti sono previste dal sistema disciplinare aziendale, mentre per i collaboratori e gli altri Destinatari sono contemplate da apposite clausole contrattuali che prevedono, per le violazioni più gravi, la facoltà della Società di risolvere il rapporto per inadempimento.
Etica d’Impresa
La Società opera e persegue i propri obiettivi imprenditoriali nel rispetto delle normative vigenti. L’osservanza delle norme di legge, delle regole aziendali e del Codice è di fondamentale importanza per l’ottimale funzionamento e la buona reputazione della Società nei confronti delle risorse umane, della Pubblica Amministrazione, dei terzi, e del mercato in generale.
I Destinatari sono tenuti, pertanto, nell’esecuzione dei rispettivi incarichi e competenze, a conoscere ed osservare le leggi e i regolamenti vigenti negli ambiti in cui essi operano.
1. Lealtà, correttezza, buona fede e rispetto della legalità
Tutti i Destinatari sono tenuti ad agire nel rispetto dei principi di legalità, correttezza e lealtà nell’espletamento delle proprie funzioni, interne ed esterne, anche ai fini della salvaguardia della reputazione e dell’immagine di EP, nonché del rapporto di fiducia instaurato con i clienti e con il mercato.
I Destinatari sono tenuti ad assumere un atteggiamento corretto e leale nello svolgimento dei propri incarichi, evitando di perseguire scopi illeciti o illegittimi, ovvero di generare situazioni di conflitto di interessi al fine di procurare un indebito vantaggio, proprio o di terzi.
In nessun caso l’interesse o il vantaggio della Società possono indurre e/o giustificare un comportamento disonesto e/o non conforme alla legge.
La Società non tollera alcuna forma di illegalità né di partecipazione, connivenza o contiguità, anche indiretta, con organizzazioni criminali operanti a livello nazionale o internazionale.
La Società rifiuta rapporti di qualsiasi natura, ancorché indiretti o per interposta persona, con soggetti che si sappia o si abbia ragione di sospettare facciano parte o svolgano in Italia o all’estero attività di supporto, in qualsiasi forma, a favore di organizzazioni criminose di ogni natura, comprese quelle di stampo mafioso, quelle dedite al traffico di esseri umani o allo sfruttamento del lavoro minorile o al traffico delle armi, nonché di soggetti o gruppi che operino con finalità di terrorismo.
2. Qualità del servizio
La Società cura con particolare attenzione la soddisfazione della propria Clientela e le richieste e le aspettative di questa, con l’intento di fornire, nel proprio settore di attività, servizi sempre competitivi, con garanzia di massima professionalità, innovatività e alto standard qualitativo e certificativo. La Società persegue la fornitura di servizi tendenti all’eccellenza in termini di qualità, sicurezza, rispetto per la salute e tutela dell’ambiente e, pertanto, richiede che tutti coloro che concorrono alla realizzazione dei servizi offerti dalla Società si impegnino con determinazione al perseguimento di tali valori.
Ogni informazione, comunicazione, descrizione che abbia ad oggetto i servizi offerti dalla Società dovrà essere veritiera, completa e corretta.
3. Rapporti con la P.A.
I rapporti della Società con pubblici ufficiali, incaricati di pubblico servizio, impiegati pubblici e concessionari di pubblici servizi, sono improntati ai principi di legittimità, trasparenza, lealtà e correttezza. La gestione di rapporti, di qualsiasi genere, con la P.A. e/o quelli aventi carattere pubblicistico sono riservati alle funzioni aziendali a ciò preposte e autorizzate.
Nella gestione e nei rapporti con la P.A. sono vietati, a tutti coloro che agiscono in nome e/o per conto della Società, comportamenti finalizzati a far beneficiare quest’ultima di favori illeciti.
I Destinatari non sono autorizzati ad offrire, accettare o promettere ad alcun soggetto (pubblico o privato), per sé o per altri, alcuna forma di dono, compenso, utilità o servizio, di qualsiasi natura, anche non avente carattere economico, rivolti ad influenzare o comunque a realizzare trattamenti di favore nel corso dello svolgimento delle proprie mansioni. Gli atti di cortesia di carattere commerciale sono ammessi, purché si tratti di regalie d’uso, di modico valore e che non possano essere interpretati come atti finalizzati ad ottenere vantaggi impropri o illegittimi.
Nell’espletamento dell’attività, la Società – sempre che ne ricorrano i presupposti – può richiedere autorizzazioni e licenze e beneficiare di finanziamenti, agevolazioni e contributi, di qualsiasi natura, concessi da soggetti pubblici nazionali, comunitari o esteri, destinati e vincolati all’utilizzo specifico per il quale sono stati concessi e/o richiesti. A tal fine deve, in ogni caso, essere fornita documentazione trasparente e veritiera sulla Società e sul progetto e/o servizio oggetto dell’erogazione.
4. Collaborazione con le Autorità
La Società collabora attivamente con le autorità giudiziarie, tributarie, doganali, di vigilanza, le forze dell’ordine e qualunque altro pubblico ufficiale che operi nell’esercizio delle sue funzioni in sede di ispezioni, controlli, indagini o procedimenti giudiziari, e i propri componenti devono astenersi dall’offrire doni, danaro, altri vantaggi o dall’esercitare indebite pressioni nei confronti dei rappresentanti di tali autorità, di chi effettui materialmente ispezioni, controlli, verifiche, nonché di chiunque sia chiamato a rendere dichiarazioni in procedimenti giudiziari, al fine di influenzarne il comportamento. E’ severamente vietata qualsiasi attività idonea a turbare il regolare svolgimento dei procedimenti giudiziari.
La documentazione fornita a tutte le autorità deve inderogabilmente essere improntata ai criteri di veridicità, autenticità e trasparenza.
5. Relazioni con Clienti e terzi
I rapporti con i Clienti e con i terzi operanti nell’interesse della Società vengono gestiti secondo principi di massima collaborazione, disponibilità, professionalità e trasparenza, nel rispetto della riservatezza e della tutela della privacy, al fine di improntare un rapporto solido e duraturo, basato sulla fiducia e soddisfazione reciproche.
I terzi operanti nell’interesse della Società (partner, consulenti, collaboratori, etc.) sono individuati e selezionati secondo criteri di valutazione oggettivi, trasparenti e documentabili, in accordo alle procedure interne prestabilite e basate su principi di utilità, correttezza e trasparenza. I relativi compensi sono stabiliti in base a criteri di proporzionalità ed effettività delle prestazioni.
Con particolare riferimento ai rapporti con i fornitori, la Società si impegna a individuare un sistema di selezione rispettoso della legge, dello Statuto sociale e delle pari opportunità. In ogni caso, la selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni commerciali deve avvenire sulla base di parametri previamente individuati quali, in particolare:
- la professionalità e l’affidabilità dell’interlocutore;
- la disponibilità, opportunamente documentata, di mezzi, strutture organizzate, capacità e risorse progettuali, know-how, ecc.;
- l’esistenza ed effettiva attuazione di sistemi di gestione qualità, sicurezza e ambiente;
- la tenuta di condotte che non si riversino negativamente sull’immagine e sula reputazione di EP.
I rapporti con i Clienti, in ogni fase (dalla trattativa all’esecuzione della prestazione), sono governati imprescindibilmente dai principi di trasparenza, professionalità e buona fede.
La Società opera correttamente nell’offerta dei propri servizi e non assume comportamenti che possano influenzare negativamente o alterare illegittimamente il regime di concorrenza tra i vari operatori del mercato di riferimento. La Società, nel contesto dei rapporti con soggetti esterni, si astiene dal porre in essere comportamenti che possano in qualsiasi modo compromettere l’integrità, affidabilità e sicurezza di sistemi e dati informatici o telematici propri o di terzi.
6. Sicurezza e ambiente
Lo studio EP si impegna a perseguire la tutela dell’ambiente, avendo come obiettivo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.
A questo fine gli impegni includono:
- il rispetto della legislazione e della normativa nazionale e comunitaria in campo ambientale
- la prevenzione degli inquinamenti
- la sensibilizzazione dei soci, dei dipendenti e dei collaboratori alle tematiche ambientali
- un approccio alla attività progettuale finalizzato a minimizzare gli impatti ambientali che potrebbero essere conseguenza delle scelte progettuali effettuate
Lo studio EP si impegna anche a promuovere la sicurezza e la salute sul lavoro, avendo come obiettivo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in tema di sicurezza.
A questo fine gli impegni includono:
- il rispetto della legislazione e della normativa nazionale e comunitaria relativa a salute e sicurezza sul lavoro
- la sensibilizzazione e la formazione dei soci, dei dipendenti e dei collaboratori perché, nello svolgimento delle attività di competenza, garantiscano in ogni caso il rispetto della legislazione e della normativa nazionale e comunitaria relativa alla salute e sicurezza sul lavoro ed adottino le misure più adeguate per minimizzare i rischi connessi con tali attività. In particolare lo studio EP, nell’assumere le proprie decisioni a qualunque livello operativo, fa riferimento ai principi fondamentali desunti dalla direttiva europea n° 89/391 in materia di salute e sicurezza sul lavoro, così individuati:
- evitare i rischi
- combattere i rischi alla fonte;
- valutare i rischi che non possono essere evitati;
- adeguare il lavoro all’uomo, per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e produzione;
- sostituire ciò che è pericoloso con ciò che è meno pericoloso;
- tener conto del grado di evoluzione della tecnica;
- programmare la prevenzione, mirando ad un complesso coerente che integri nella medesima tecnica, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro;
- dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;
- impartire adeguate istruzioni ai collaboratori.
7. Comunicazione e diffusione del Codice
l Codice è consegnato a tutti i Destinatari e una copia del medesimo è custodita presso la Direzione ed è sempre consultabile sul sito internet della Società. Al fine di renderne effettiva l’applicazione e la condivisione, la Società, per quanto di sua competenza, ne garantisce la massima diffusione e si impegna a fornire adeguati strumenti di informazione in ordine ai contenuti dello stesso.
8. Approvazione del codice etico
Il presente Codice Etico è stato condiviso dall’ organo di Amministrazione e successivamente dall’Assemblea dei Soci.