Notizie
Wattway: in Francia la prima strada carrabile a pannelli solari
Si chiama Wattway è realizzata dalla società Colas in collaborazione con l’Istituto nazionale dell’energia solare ed è stata presentata al Salone dell’efficienza di Parigi, nell’ambito della preparazione alla conferenza sul il clima che si aprirà a fine novembre.
Wattway è una pavimentazione di lastre fotovoltaiche spesse pochi millimetri, composte da una resina ultraresistente che incorpora al suo interno normali celle in silicio policristallino. A differenza della celebre Solar Road olandese, dove possono transitare soltanto biciclette, la resina che compone lo strato superficiale della pavimentazione è capace di proteggere le celle senza modificare la tenuta di strada dei veicoli.
Le lastre sono antiscivolo, resistenti, adattabili a qualsiasi carreggiata e possono essere posate sull’asfalto già esistente con una semplice operazione di incollaggio, senza altre opere civili. Il nuovo sistema è coperto da due brevetti ed è stato testato a Chambéry e a Grenoble, simulando il carico di traffico di una strada normale per vent’anni.
Wattway verrà messo in commercio a partire da Gennaio 2016, già numerose le richieste da parte di enti locali ed amministrazioni pubbliche e di trasporto.