Notizie
Al via la COP 21 di Parigi
Al via la ventunesima Conferenza delle parti che si tiene nella blindatissima Parigi. L’appuntamento si appresta ad affrontare il tema del cambiamento del clima e il modo in cui combattere il nemico, i Ghg.La conferenza di Parigi rappresenta un appuntamento che non può fallire e dove non possano prevalere interessi privati come sottolineato anche da Papa Francesco «Sarebbe catastrofico se a Cop 21 prevalessero gli interessi privati sul bene comune, fino alla manipolazione delle informazioni per proteggere i propri progetti».
Ma lo scenario all’ombra del quale iniziano i lavori e il confronto internazionale è molto critico non solo per i record negativi, ma anche perché getta una preoccupazione forte per le fasce più deboli della popolazione.
Un nuovo rapporto di Oxfam ha lanciato l’allarme sugli enormi costi che i Paesi in via di sviluppo dovrebbero sostenere con un aumento medio delle temperature previsto di 3 °C e per l’esattezza 790 miliardi di dollari da investire per adattarsi agli effetti di un clima sempre più fuori controllo di qui al 2050.
Sette sono i passi imprescindibili che i leader mondiali hanno proposto per far fronte a questo scenario critico, passi che sono all’insegna della necessità assoluta di tagliare ulteriormente le emissioni.
Nonostante gli sforzi intrapresi e gli accordi presi anche se si manterrà l’impegno siglato a Copenaghen sei anni fa per lo stanziamento di 100 miliardi di dollari all’anno fino al 2020, sarà comunque necessario un incremento dei fondi e sarà dunque necessario fissare uno stanziamento minimo di 35 miliardi di dollari entro il 2020 o 50 miliardi entro il 2025.
L’Italia punta a un ruolo in prima linea a Parigi ed è determinata a chiedere più «ambizione» nell’accordo di Parigi. Il ministro dell’Ambiente Galletti punta ad un accordo globale, basato sui principi di solidarietà, giustizia, equità e partecipazione e al raggiungimento di tre grandi obiettivi: la riduzione dell’impatto dei cambiamenti climatici, la lotta contro la povertà e il rispetto della dignità umana.