Notizie

Il sito Ex Ceramica Industriale Verbano di Lavono Mombello esce dall’elenco delle infrazioni ambientali contestate dall’UE

Il Corriere della Sera di venerdì 22 gennaio pubblica una inchiesta sulle infrazioni ambientali contestate alle Regione Lombardia dalla Corte dell’Unione Europea. Nel lungo elenco dei Comuni “indagati” (113) non si ritrova più il Comune di Laveno Mombello in provincia di Varese, anch’esso ricompreso originariamente per la presenza della discarica Ex Ceramica Industriale Verbano.

L’intervento di bonifica e messa in sicurezza permanente, progettato e diretto dalla nostra società, in qualità di mandataria di un’associazione temporanea di imprese,  è infatti giunto al termine come ricorda anche l’articolo nelle ultime righe.

Europrogetti ha contributo, con l’impegno dei propri tecnici, a risolvere un problema ambientale presente nel territorio del Comune di Laveno che si trascinava da decenni ed oggetto di una infrazione comunitaria, ormai risolta.

Il progetto ha permesso inoltre la riqualificazione di un’area dismessa ed abbandonata che viene restituita alla cittadinanza, in parte a servizio del plesso scolastico presente ed in parte all’annesso polo sportivo.

E’ possibile consultare l’intero articolo del Corriere della Sera al link seguente:

- Corriere della Sera : Corte UE processo alla Lombardia