Notizie

RhOME for denCity: l’Italia vince il Mondiale della sostenibilità

 

L’Italia è campione del Mondo di sostenibilità. Ad aver alzato la coppa del mondo è stata RhOME for denCity, la casa progettata e costruita dal dipartimento di Architettura di Roma Tre.

RhOME è un edificio appositamente pensato per la riqualificazione delle aree abusive di Tor Fiscale a Roma.

Sono state dieci le prove a cui è stata sottoposta la casa ecologica: verifiche di costruzione e qualità architettonica, ingegneria, efficienza energetica, sostenibilità, design e trasportabilità, comunicazione e sensibilizzazione del pubblico.

A far pendere la bilancia dei giudici a nostro favore è stato il fatto che RhOME è stata pensata per produrre più energia di quanto ne consuma, per utilizzare strumenti di difesa passiva dalle temperature sia calde che fredde, per tenere sotto controllo la qualità dell’aria e permettere sia la funzione abitativa che lavorativa.

Non un progetto fine a se stesso ma una vera e propria casa facile da realizzare ma in grado di rispondere alle nuove necessità legate all’aumento della densità urbana, evitando sprechi energetici e cercando di curare piaghe come quella del degrado ambientale.