Notizie

Regno Unito: entro il 2020 sorgerà il parco eolico off-shore più grande del mondo

Sorgerà entro il 2020 al largo delle coste dello Yorkshire, nel nord dell’Inghilterra,l’Hornsea Project One il parco eolico off-shore più grande del mondo. Coprirà un’area marina di quasi 410 chilometri quadrati con 174 turbine eoliche ad asse orizzontale alte 190 metri e avrà una capacità di 1,2 GW, sufficiente per alimentare un milione di abitazioni.

Le politiche del governo britannico in materia energetica hanno fortemente incentivato la crescita dell’eolico nel corso degli ultimi dieci anni e grazie alla collaborazione con la società danese Dong Energy sarà possibile la realizzazione del primo parco eolico off-shore in grado di superare 1 GW di energia prodotta.

La costruzione dell’impianto darà lavoro a duemila persone e 300 saranno gli addetti impiegati nella sua gestione al temine dei lavori.

La scelta di puntare sull’eolico, da parte del governo britannico, dovrebbe aiutare la Gran Bretagna a limitare le emissioni di gas serra, in linea con gli impegni assunti in occasione dell’ultima conferenza sul cambiamento climatico tenutasi a Parigi (COP21).