Notizie
Regione Piemonte: approvato il progetto per la costruzione di charger point per i veicoli elettrici
E’stato approvato dalla Giunta della Regione Piemonte il progetto di sviluppo elaborato dal Tavolo regionale per la mobilità elettrica e la smart mobility nel quale si definiscono le opere da realizzare, i fondi stanziati e le modalità di assegnazione per la realizzazione di una rete territoriale di charger point per i veicoli elettrici.
Dopo una prima fase di studio che servirà all’individuazione delle aree prioritarie per l’installazione delle infrastrutture si provvederà, entro il 2018, all’istallazione delle prime 150 charger point in ambito urbano unitamente a 35 punti di ricarica veloce presso stazioni di rifornimento stradali e 35 punti di ricarica veloce presso poli attrattori di traffico.
I finanziamenti saranno in parte quelli liberati dall’accordo di programma con il Ministero per le Infrastrutture: 2.468.631,65 euro che saranno messi a disposizione del Piemonte come strumento di co-finanziamento.
Uno degli elementi clou del Piano prevede di integrare mobilità elettrica e trasporto pubblico, garantendo l’interoperabilità con la carta BIP (Biglietto integrato Piemonte).
[Fonte: Rinnovabili.it]