Notizie

Regione Piemonte: -80% di gas serra entro il 2050

Una diminuzione dell’80% della produzione di gas serra entro il 2050, questa l’ambizioso obiettivo che la Regione Piemonte ha confermato aderendo al protocollo Under 2 Mou tra i governi sub-nazionali.

La carta di impegni è stata firmata dagli assessori all’Ambiente, Alberto Valmaggia, alle Attività produttive, Giuseppina De Santis, ai Trasporti, Francesco Balocco, e all’Agricoltura, Giorgio Ferrero.

Raggiungere tale obiettivo è possibile agendo sul traffico veicolare, sul riscaldamento domestico, sugli impianti industriali, e sulle tecniche agricole. Sarà prevista la riqualificazione energetica degli edifici costruiti tra gli anni ’60 e ’90, verrà inventivato l’utilizzo di mezzi ad emissione zero e per quanto concerne il comparto industriale si promuoveranno le migliori tecnologie Bat (Best Available Technique) ai nuovi stabilimenti.

Come sottolineato dall’assessore all’Ambiente Valmaggia : ““Come istituzione  era importante aderire. Il cambiamento climatico porta con sé rischi globali per l’ambiente e l’economia, perché colpisce la salute delle persone, aumenta i fenomeni meteorologici estremi, minaccia le risorse naturali e determina anche la forte migrazione delle popolazioni.”

Per l’assessore Balocco “è necessario incentivare forme di mobilità sostenibile, come la bicicletta, puntare sul trasporto su ferro rendendolo più capillare ed efficiente, e lavorare per potenziare le infrastrutture ferroviarie”, mentre l’assessore De Santis ha messo l’accento sul fatto che “il piano energetico regionale punta sull’efficientamento energetico e sulla riduzione delle emissioni, e introduce il principio della premialità per le imprese che fanno investimenti green”.