Notizie

Rapporto sostenibilità Ecopneus 2014: obiettivo raccolta PFU superato del 13%

Il Rapporto sostenibilità Ecopneus 2014 ha certificato le ottime performance dell’Italia in tema di raccolta di pneumatici fuori uso. Lo scorso anno sono stati raccolti e recuperati 255 mila tonnellate, equivalenti in peso di 28 milioni di pneumatici, superando l’obiettivo di legge del 13%.

Ecopneus è la società senza scopo di lucro responsabile della gestione dei Pneumatici fuori uso (Pfu) in Italia e i dati sulla gestione del recupero per l’anno 2014 sono contenuti nel Green economy report 2014, realizzato in collaborazione con la Fondazione sviluppo sostenibile.

Secondo i dati rilevati da Ecopneus nel 2014 il 36% dei pneumatici raccolti è stato avviato al recupero di materia per produrre granuli, polverina di gomma e acciaio; mentre ben il 64% è stato destinato al recupero di energia per la produzione di cemento e di energia elettrica.

Il recupero degli pneumatici ha evitato l’emissione in atmosfera di 344 mila tonnellate di CO2 equivalente, pari alle emissioni di 75 mila automobili; sono state risparmiate 377 mila tonnellate di risorse minerali e fossili, necessarie alla produzione dei beni che il riciclo va a sostituire ed è stato evitato il consumo di 1,8 milioni di metri cubi di acqua, pari a cinque volte la portata media giornaliera del fiume Tevere. Grandi anche i vantaggi economici: Ecopneus ha redistribuito alla filiera del recupero 66,7 milioni di euro a sostegno delle attività di raccolta, stoccaggio e trattamento delle vecchie gomme.