Notizie
Pubblicato il Bilancio Energetico Nazionale 2013
Il BEN (Bilancio Energetico Nazionale) è la pubblicazione, a cura del dipartimento per l’Energia del Ministero per lo Sviluppo economico, che annualmente traccia il quadro del settore energetico italiano.
Recentemente pubblicato sul sito del Ministero il BEN 2013 che ha certificato un calo dell’1% del totale degli impieghi finali di energia (industria, trasporti, civile, agricoltura, usi non energetici e bunkeraggi) che si ferma a 126,5 milioni di TEP. Tale calo non ha riguardato tutti i settori per il settore civile, infatti, vi è stato un aumento del 5%.
Il dato più incoraggiante è quello relativo all’apporto delle fonti energetiche rinnovabili con TEP complessivi saliti a 33,8 (di cui 31,6 prodotti in Italia), con una crescita, rispetto all’anno precedente, del 16,7%. Questo significa che ormai il 19,6% dell’energia primaria consumata in Italia proviene dalle fonti energetiche rinnovabili.
Continua poi il calo dell’apporto delle fonti fossili con un meno 3,9% rispetto al 2012 per petrolio e gas naturale e un meno 2,4% per il carbone.