Notizie
Prima Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile: 30 maggio-5 giugno
Dal 30 maggio al 5 giugno si svolgerà la prima Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW), un’iniziativa dedicata a stimolare e dare visibilità ad attività, progetti ed eventi che promuovono lo sviluppo sostenibile.
L’idea dell’istituzione della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile è stata lanciata da Francia, Germania e Austria, nel contesto del Consiglio dei ministri Ambiente dell’ottobre 20014.
L’iniziativa intende raccogliere sotto un unica iniziativa le settimane per lo sviluppo sostenibile già esistenti a livello nazionale e per promuovere e stimolare nuove attività ed eventi all’interno degli Stati membri ma anche fuori dall’UE.
Per poter partecipare all’evento i progetti/iniziative dovranno registrarsi sul sito dedicato all’iniziativa e saranno ammessi solamente quelli riguardanti una o più dimensioni dello sviluppo sostenibile che non abbiano esclusivamente scopo di lucro, quali ad esempio: conferenze, mostre, mercati, proiezioni di film, attività locali, iniziative di business sostenibili e progetti educativi.
L’organizzazione degli eventi potrà essere gestita da agenzie governative, centri di ricerca, istituti di istruzione, musei, fondazioni, organizzazioni locali, associazioni, imprese e ONG, così come singoli cittadini.
Il coordinatore degli eventi e delle iniziative per l’Italia è il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.esdw.eu