Notizie

Plastica riciclabile al 100%: inventato il primo biopolimero che può essere completamente riciclato

Inventato da due scienziati della Colorado State University, Eugene Chen e Miao Hong, il primo biopolimero al mondo completamente riciclabile. Il materiale, un poliestere, può essere riconvertito al monomero originale, il Gamma-butirrolattone (GBL), senza lasciare rifiuti basta semplicemente riscaldarlo per un’ora alla temperatura di 220-300°C e il materiale si converte al suo stato molecolare originale, pronto per il riutilizzo.

La formazione del polimero avviene a basse temperature, fusione fredda, e come detto per riconvertire il materiale al suo stato originale basta riscaldarlo entro il range di temperatura che va dai 220 °C ai 300°C.

Attualmente tutte le plastiche biodegradabili esistenti possono essere sottoposte a recupero termico soltanto parziale.

Il mercato propone diversi materiali tra cui il PLA un materiale a base di acido poliattico con cui vengono realizzate le più svariate cose dalle tazze alle posate compostabili. Tuttavia, pur essendo biodegradabili, non sono veramente riciclabili perché non possono essere completamente riportate al loro stato monomerico originale senza formare altri sottoprodotti indesiderati.

La chiusura del ciclo tipica dell’economia circolare, dunque, si ha soltanto con il Gamma-butirrolattone testato dai due ricercatori del Colorado.

La scoperta di questo materiale plastico “sostenibile” potrebbe essere la svolta e portare al pensionamento i materiali a base di petrolio.