Notizie
L’Italia del Riciclo: presentato il dossier 2015
Presentato il dossier “L’Italia del Riciclo” promosso e realizzato da Fise Unire, associazione di Confindustria che rappresenta le aziende del recupero rifiuti, in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
Il riciclo in Italia, come sottolineato da Anselmo Calò presidente di Unire, è riuscito a resistere alla recessione prolungata restando competitivo e di livello Europeo nonostante permangono zone di arretratezza in alcune regioni.
Un’industria del riciclo che continua a crescere nel comparto degli imballaggi pari al 66% nel 2014 in crescita del 2% rispetto all’anno precedente; un trend in crescita da tempo che dimostra le potenzialità del settore anche se permangono le problematiche relative all’utilizzo di un metro comune per tutta Italia per la contabilizzazione delle performance sulla raccolta differenziata.
Di particolare interesse il nuovo focus su import-export di rifiuti in Italia; dati che vedono nel 2014 un import pari a 5,9 Mt e 3,8Mt per l’export. Dall’analisi presentata si evidenzia come un 8% sul totale importato potrebbe essere reperito tra i rifiuti italiani senza cercarlo oltreconfine con relativi costi economici e ambientali. L’esportazione risulta per lo più legata alla gestione dei rifiuti pericolosi e dovuta a deficit di natura impiantistica del nostro paese con una perdita di risorse a cui, dal punto di vista ambientale ed economico, deve necessariamente esser posto rimedio.