Notizie
I record che non dovremmo battere
In questi giorni l’emissione di CO2 ha raggiunto per la prima volta la soglia dei 400 ppm.
L’evento era stato preannunciato da diverse settimane: secondo le misurazioni del centro meteo del Noaa alle Hawaii la CO2 in atmosfera ha superato la soglia ‘psicologica’ di 400 ppm di concentrazione, un valore che non era stato toccato negli ultimi tre milioni di anni. Il valore medio misurato per la giornata del 9 maggio riportato dal sito dell’osservatorio di Mauna Loa, considerato quello piu’ attendibile e preso come riferimento in tutto il mondo, e’ stato di 400,03 ppm di CO2.
L’aumento costante e repentino, su scala geologica, della CO2 pone il pianeta Terra davanti a nuove sfide: sfide dietro alle quali non è più possibile nascondersi o temporeggiare.
Europrogetti, impegnata da sempre nel prendersi cura dell’ambiente, affianca da diversi anni le Amministrazioni Locali e le Aziende nella ricerca di soluzioni di mitigazione ed adattamento: dai percorsi di Agenda 21 Locale al Patto dei Sindaci, dall’ottimizzazione dei consumi delle risorse (acqua, materie, energia) al ricorso a fonti e tecnologie più pulite.
Perchè una soluzione va cercata, con pazienza e impegno, ogni giorno.