Notizie

Global Environmental Outlook: lo studio sulle trasformazioni del clima pubblicato dall’UNEP

Si chiama Global Environmental Outlook (GEO-6) ed è una pubblicazione suddivisa in sei rapporti, che fornisce esami approfonditi relativamente ad altrettante zone del mondo circa le trasformazioni del clima e dell’ambiente.

Le aree interessate dallo studio sono state: la regione paneuropea, il Nord America, l’Asia-Pacifico, l’Asia occidentale , l’America Latina-Caraibi e l’Africa.

Redatta grazie al contributo di 1.203 scienziati, centinaia di istituzioni scientifiche e oltre 160 governi è il più autorevole studio pubblicato dall’Agenzia ambientale delle Nazioni Unite (UNEP).

L’analisi delle cause si fonde con le raccomandazioni per mantenere il percorso della società nel solco tracciato dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile lanciati dall’ONU lo scorso settembre.

Dallo studio emerge come quasi tutte le regioni condividano le stesse problematiche, originate dalle identiche cause: la crescita della popolazione, la rapida urbanizzazione, l’aumento dei livelli di consumo, la desertificazione, il degrado del territorio e il cambiamento climatico. Nonostante ciò, secondo i sei rapporti che compongono il Globale Environmental Outlook, c’è ancora tempo per affrontare molti dei peggiori impatti dei cambiamenti ambientali, come ad esempio i danni agli ecosistemi marini e il crescente livello di inquinamento atmosferico, che è diventato uno dei più diffusi rischi per la salute ambientale del mondo.

Fonte [Rinnovabili.it]