Notizie

Dalla fusione di Federambiente e Federutility è nata Utilitalia

Utilitalia, una federazione unica per le imprese che forniscono servizi pubblici locali di acqua, energia e ambiente, nata dalla fusione di Federambiente e Federutility.

L’associazione riunisce seicento delle poco più di mille imprese di servizi pubblici locali di rilevanza economica, partecipate dagli enti locali, che si occupano di energia elettrica, gas, acqua e igiene urbana.  Obiettivo principale è ridurre i costi a carico dei cittadini e alzare gli standard dei servizi da attuarsi attraverso proposte concrete ed evitando la difesa dalle rendite di posizione.

Utilitalia ha inoltre l’obiettivo di superare le differenze territoriali nord e sud, città-aree rurali e attivare politiche di integrazione delle aree metropolitane e regionali costruendo moderne ed efficienti reti di servizi, portandole ai livelli delle più avanzate regioni europee.

Come spiegato dal presidente di Utilitalia Giovanni Valotti, ” Questa non è semplicemente un’aggregazione di due federazioni ma è un cambio di passo nel nostro disegno. Noi vogliamo che la nuova federazione si caratterizzi non come luogo di difesa di posizioni acquisite ma come luogo di proposta. Noi vorremmo caratterizzarci nel panorama nazionale ed anche europeo come un soggetto capace di mettere sul tavolo dei decisori delle proposte concrete per migliorare il sistema dei servizi, la qualità delle imprese, i costi a carico dei cittadini oltre che gli standard di qualità’.