Notizie
Cycle&Recycle: Paul Bulteel fotografa il riciclo dei rifiuti
Illustrare e incoraggiare gli sforzi di riciclare i rifiuti, questo l’obiettivo del fotografo belga Paul Bulteel che ha deciso di avvicinarsi alla questione del riciclo con uno sguardo nuovo attraverso il suo libro di fotografie “Cycle & Recycle”.
Bulteel proviene da un paese, il Belgio, che vanta uno dei più alti tassi di riciclo nel mondo: l’ottanta per cento degli imballaggi sono recuperati e trasformati in nuovi materiali riutilizzabili. Il fotografo ha voluto visitare alcuni impianti di riciclaggio in Belgio, Lussemburgo, Germania, Paesi Bassi e Francia e immortalare con il suo obbiettivo la bellezza del riciclo.
Bulteel ha voluto illustrare, attraverso le sue fotografie, ciò che accade quando la nostra carta, plastica, metallo, vetro, elettrodomestici o abbigliamento sono trasformati in qualcosa di nuovo.
Il risultato è sicuramente sconcertante, suggestivo, e in qualche modo anche poetico con fotografie luminose, caratterizzate da colori saturi, e precise forme geometriche quasi a suggerire un ritorno all’ordine dal caos.
[Fonte: Rinnovabili.it]