Notizie

Collegato ambientale: ecco le novità previste dal legislatore in vigore da febbraio 2016

Pubblicata il 18 gennaio 2016 in Gazzetta Ufficiale la legge n.221 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” detta anche Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità.

Tra le novità apportate dalla legge troviamo gli incentivi alla mobilità sostenibile per i Comuni, ovvero un fondo di 35 milioni di euro per il programma sperimentale nazionale di mobilita’ sostenibile casa-scuola e casa-lavoro per il finanziamento di progetti, predisposti da uno o piu’ enti locali e riferiti a un ambito territoriale con popolazione superiore a 100.000 abitanti, diretti a incentivare iniziative di mobilita’ sostenibile.

E’ prevista la promozione di sistemi EMAS ed Ecolabel UE, sarà infatti elemento preferenziale per la redazione delle graduatorie per l’assegnazione di contributi, agevolazioni e finanziamenti in materia ambientale il possesso di certificazioni EMAS, ISO 14001 rilasciato da enti certificati ed Ecolabel UE.

Sono previsti criteri ambientali minimi negli appalti pubblici per le forniture e gli affidamenti di servizi, non chè l’istituzione nelle scuole del mobility manager, scelto su base volontaria e senza riduzione del carico didattico che avrà il compito di organizzare e coordinare gli spostamenti casa-scuola-casa del personale scolastico e degli alunni.

Viene, inoltre, promossa la creazione di aree territoriali in cui si prevede la progressiva sostituzione di petrolio e suoi derivati con energie da fonti rinnovabili.

Oltre a queste numerose le novità introdotte dal Collegato Ambientale a cui si rimanda per una completa consultazione.

Consulta il testo completo al link: www.gazzettaufficiale.it/atto/vediMenuHTML