Notizie
La Camera dei Deputati approva il Collegato Ambientale
Via libera definitivo della Camera al Collegato Ambiente,”una piccola finanziaria verde che aiuta la società e le imprese ad andare nella direzione di un’economia più green e circolare” come spiegato dal Presidente della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati Ermete Realacci.
Il documento contiene misure che rafforzano il recupero e il riciclo delle materie prime seconde, quelle per la riduzione della quantità di rifiuti prodotti e le disposizioni in sostegno della mobilità sostenibile insieme alla strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.
Per quel che riguarda la gestione dei rifiuti, il Collegato ambientale contiene misure per incrementare la raccolta differenziata e il riciclaggio, modulando il tributo di conferimento dei rifiuti in discarica in funzione al raggiungimento, da parte dei Comuni, delle percentuali di riciclo previste dalla normativa statale.
Per quanto riguarda il tema del dissesto idrogeologico, come sottolineato dalla nota del Presidente Realacci, “Il provvedimento introduce infatti importanti misure per la corretta gestione e la valorizzazione dei bacini idrici e contro l’abusivismo edilizio, in particolare per quanto riguarda le aree del Paese più delicate dal punto di vista idrogeologico”.
Il Collegato Ambientale va quindi nella direzione indicata anche dalla Cop21 di Parigi conclusasi poche settimane fa nella capitale transalpina.