Notizie

Bioraffinerie: il futuro è in Piemonte

Inaugurato il 9 ottobre il primo impianto commerciale al mondo di produzione di biocarburante di 2° generazione.

L’impianto è stato realizzato ed è gestito da Beta Renewables, nata alla fine del 2011 dalla joint venture tra Biochemtex, società del Gruppo Mossi Ghisolfi, e il fondo statunitense TPG (Texas Pacific Group) con un investimento complessivo di 250 milioni di Euro (350 milioni di dollari), cui alla fine del 2012 si aggiunge Novozymes – leader mondiale nel settore degli enzimi.

Lo stabilimento è totalmente autosufficiente per quanto riguarda i consumi energetici (13MW di energia elettrica prodotti utilizzando la lignina) e non produce reflui derivanti dalla produzione industriale, assicurando un riciclo dell’acqua pari al 100%.

Nelle stesse ore i Ministri dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato e dell’Ambiente e  della Tutela del Territorio e del Mare Andrea Orlando hanno firmato un decreto volto alla semplificazione delle procedure per giungere alle autorizzazioni degli impianti di produzione di biocarburanti, le cosiddette bioraffinerie, col duplice scopo di promuovere queste produzioni in Italia e di facilitare gli investimenti nel settore, consentendo di estendere ad altri siti le esperienze costruttive e di esercizio acquisite in impianti già autorizzati.

Per una volta l’Italia si porta all’avanguardia in un settore strategico, in un’ottica di piena sostenibilità ambientale, con un impianto che recupera materia e produce biocarburanti senza uso di coltivazioni dedicate. Questo è il futuro che ci piace.

Lascia un commento