Notizie

Avviati i lavori di messa in sicurezza dell’ex Ceramica Industriale Verbano

Con la consegna dei lavori all’Impresa Bianchi nella giornata di mercoledì 11 settembre, sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza permanente dell’area dell’Ex Ceramica industriale Verbano a Laveno Mombello, in provincia di Varese.

L’area rientra nell’elenco dei siti italiani per i quali l’Unione Europea ha avviato un’azione di infrazione alle legge comunitarie.

L’intervento riveste inoltre particolare importanza per il territorio del Comune perché permette la messa in sicurezza e la riqualificazione di un’area limitrofa alle scuole abbandonata e dismessa da anni.

I lavori consistono nella messa in sicurezza del sito contaminato dalla presenza di residui dell’attività industriale dell’annesso stabilimento e dalla contestuale riqualificazione dell’area con attrezzature ludico sportive, come è possibile vedere dal rendering proposto nell’immagine.

Europrogetti, per questo importante e delicato sito, ha curato la progettazione della messa in sicurezza e si occuperà della Direzione Lavori, del Coordinamento per la sicurezza e dei monitoraggi ambientali.

Lascia un commento