Notizie

Accordo concluso alla COP20 di Lima

Si sono concluse domenica 14 dicembre  2014 a Lima la ventesima Conference of the Parties dell’United Nations freamework convention on climate change (COP 20) e la decima sessione della Conference of the Parties del Meeting of the Parties to the Tokio Protocol (COP 10).

La conclusione è arrivata dopo due giorni di intense discussioni e con l’approvazione di un documento contenente il progetto di accordo intitolato “ Lima Call for Climate Action” che dovrà essere firmato alla Conference of the Parties dell’United Nations freamework convention on climate change (COP 21) che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre 2015.

Tra le novità uscite dalla conferenza di Lima assume grande importanza l’impegno siglato dagli Stati membri a redigere un piano nazionale dettagliato per limitare le emissioni generate dalla combustione di carbone, gas e petrolio. I piani, che dovranno essere presentati nei prossimi sei mesi, verranno pubblicati sul sito web delle nazioni unite e costituiranno le basi per l’accordo finale che verrà firmato nel dicembre 2015.

“ L’intesa raggiunta stanotte a Lima rappresenta un importante passo avanti verso Parigi ed è un segnale forte che giunge dalla comunità internazionale” ha detto il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, esprimendo soddisfazione per gli esiti della conferenza ONU.