Notizie

A Nairobi l’Assemblea ONU per l’ambiente (UNEA) 2014

Nairobi, 23 – 27 Giugno 2014.

La città verde nel sole” ha recentemente ospitato la nuova Assemblea ONU per l’ambiente (UNEA). L’evento, descritto come “storico”, ha avuto luogo il 23 Giugno 2014 nella capitale del Kenya, per chiudersi il 27 dello stesso mese con l’obiettivo dichiarato di fare della tutela ambientale un tema fondamentale per l’umanità.

L’UNEA è l’organismo delle Nazioni Unite di più alto livello mai costituito in riferimento al tema ambientale; nasce nel Marzo del 2013 con l’intento di rafforzare il ruolo del Programma Ambiente Delle Nazioni Unite(UNEP), sostituendo di fatto il “Governing Council” che operava dal lontano 1977.

Le tematiche principali, sulle quali oltre 1000 delegati e rappresentanti di governo di ben 160 paesi si sono confrontati, riguardano il diritto e l’ambiente, i finanziamenti alla green economy, il programma di uno sviluppo sostenibile ed infine il commercio illegale di specie selvatiche.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, ha chiuso l’evento con un appello a cambiare il rapporto dell’umanità con il nostro pianeta: sottolineando il fatto che l’attuale consumo di risorse non è più sopportabile.

L’Assemblea rappresenta al momento la principale autorità ambientale a livello mondiale, essa si riunirà ogni due anni, e ci sono i presupposti perché possa diventare una piattaforma per lo sviluppo di politiche ambientali su scala globale.

Per eventuali informazioni o approfondimenti, è possibile visitare il sito web dell’UNEP al seguente indirizzo:

Sito UNEP

 

 

 

Lascia un commento