PROGETTAZIONE: BARI, Ex Gasometro: approvato il progetto per il parco urbano
La giunta comunale di Bari ha approvato il 28 dicembre scorso il progetto esecutivo relativo ai lavori di realizzazione del parco urbano sull’area ex Gasometro, intervento dell’importo di € 2.000.000 finanziato nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”.
L’ex Gasometro di Bari ha lungamente rappresentato una delle aree più inquinate del Sud Italia. Almeno fino a quando una rigorosa pianificazione ed esecuzione di bonifica dei terreni e delle falde acquifere sottostanti, ha permesso di dare il via all’opera di riqualificazione.
per lungo tempo infatti, questa zona è stata un simbolo di degrado, ma ora potrà tornare a sorridere grazie a uno dei progetti più innovativi d’Europa, che dovrebbe concludersi entro il 2020.
Le operazioni di bonifica dell’area sono state seguite dal personale EUROPROGETTI a partire dalla Bonifica dei terreni da ordigni bellici inesplosi, all’asportazione del terreno contenente amianto, al fine di ripristinare un’area degradata e consegnare alla città uno spazio fruibile da tutta la comunità.
Per il rapporto “a fronte del dinamismo delle maggiori aziende e dell’evoluzione verso la circular economy, l’ultimo anno ha visto un sostanziale immobilismo delle policy nazionali”. Il rapporto mette in luce come le “azioni straordinarie”, cioè gli investimenti maggiori, siano calate dalle 45 del 2016 alle 28 del 2017.
Il progetto si propone come un intervento sostenibile e non invasivo in grado da un lato di riqualificare interamente l’area, che si estende su una superficie di 15.640 mq, dall’altra di renderla una zona attrezzata a verde per il tempo libero a servizio del quartiere.
Si tratta di un intervento strategico nell’ambito del processo di qualificazione del quartiere Libertà, in quanto trasforma un terreno incolto in un parco urbano pubblico, dotato di attrezzature per il tempo libero all’interno di un sistema verde che crea delle forti valenze ambientali in una zona ad elevata urbanizzazione e storicamente priva di spazi per la socialità. Queste le principali opere previste:
Sistemazione a verde degli spazi interni;
Realizzazione di un sistema di percorsi pedonale e dedicato al running e all’andamento su ruote (pattini/skate/ecc);
Area ludica, area parkour e area fitness;
Zona di sgambamento per cani suddivisa in due zone per diversa taglia;
Zona di intrattenimento e di ristoro;
Anfiteatro con fontana a raso per intrattenimento dei bambini/ragazzi durante la stagione estiva;
Orto urbano;
Area relax;
Ingressi automatizzati e telecontrollati dalla polizia urbana;
Impianto di illuminazione;
Impianto di irrigazione e recupero delle acque pluviali. ei 15.640 mq di superficie totale dell’area oggetto di intervento, ben 7.374 saranno destinati a manto erboso, sul quale saranno messi a dimora 80 nuovi alberi, mentre nessuno degli esemplari esistenti sarà rimosso.L’area giochi per bambini, di circa 420 mq, è stata progettata secondo le normative vigenti con pavimentazione antitrauma, ed è stata concepita per essere accessibile anche ai bambini con disabilità.
Le attrezzature ludiche sono state scelte tra le migliori in commercio sia per le qualità strutturali e la resistenza dei materiali impiegati sia per la cura estetica e soprattutto per l’elevato valore ludico che le caratterizza.
“Contiamo di mandare in gara i lavori entro fine anno e, conseguentemente, di avviare il cantiere nella prossima primavera, a seguito dell’espletamento della gara, aggiudicazione e contrattualizzazione” – commenta Giuseppe Galasso assessore ai lavori pubblici della città di Bari.