PROGETTAZIONE: Bari, presentato il progetto del parco che sorgerà nell’area dell’ex Gasometro
La città metropolitana di Bari si è classificata al primo posto del bando “periferie aperte” candidando un progetto che riguarda i 41 Comuni dell’area metropolitana per un finanziamento del Governo di 40 milioni di euro, a cui si aggiungono oltre 60 milioni di cofinanziamenti pubblici e privati. Nell’ambito del progetto candidato, per la città di Bari, sono previsti diversi interventi che riguardano il quartiere Libertà – piazza Disfida di Barletta, piazza Redentore e il parco dell’ex Gasometro, oltre che via Dante – e il quartiere san Paolo dove si lavorerà alla riqualificazione di diversi spazi pubblici con l’obiettivo di incentivare la socializzazione tra i residenti della zona. A tal proposito questo pomeriggio è stato presentato ai cittadini il progetto preliminare del parco che sorgerà sull’area dell’ex Gasometro, nel quartiere Libertà, finanziato per 2 milioni di euro del bando delle periferie.
L’area dell’ex Gasometro sorge nella parte settentrionale del quartiere Libertà e si estende su uno spazio di 15.640 mq. Le operazioni di bonifica dell’area sono state seguite dal personale EUROPROGETTI che a partire dalla Bonifica dei terreni da ordigni bellici inesplosi all’asportazione del terreno contenente amianto al fine di ripristinare un’area degradata e consegnare alla città uno spazio fruibile da tutta la comunità.
Il tema principale del progetto è quello di un parco urbano con forte caratterizzazione naturalistica, dove l’elemento predominante è il prato verde, un ambiente naturale, riservato e protetto, luogo di incontro tra tutte le generazioni. L’area in progetto risulta strategica nel processo di qualificazione del quartiere, in quanto completa l’iter di trasformazione di un sito industriale in un parco urbano pubblico, dotato di attrezzature per il tempo libero all’interno di un sistema verde, creando delle forti valenze ambientali in una zona ad elevata pressione antropica.
L’intervento in esame prevede la sistemazione a verde degli spazi interni, la realizzazione della pista ciclabile e percorso pedonale; area gioco e sportiva; una zona di sgambamento per cani e una zona relax; una zona di ristoro nelle vicinanze dell’ingresso principale di corso Mazzini per sorvegliare anche gli utenti in ingresso nel parco e un’area di intrattenimento. Ben 7.374 mq saranno destinati alla crescita di prato con piantumazione di 80 nuovi alberi.
Il percorso pedonale è stato progettato in maniera tale da consentire agli utenti di attraversarlo in ogni sua parte, concedendosi delle soste. Si procederà in continuità con la pista ciclabile di cui al precedente paragrafo e dalla quale si differenzierà per la diversa pavimentazione prevista nel progetto. Consentirà, inoltre, ai cittadini baresi un collegamento rapido e diretto tra corso Mazzini e via Napoli. Il percorso pedonale, la cui larghezza media prevista sarà di 4,50 m, sarà realizzato con pavimentazione autobloccante drenante con masselli colorati.
L’area giochi per bambini è stata progettata secondo i dispositivi normativi con l’appropriata pavimentazione antitrauma, concepita per essere accessibile anche ai piccoli con disabilità e ricoprirà uno spazio di circa 420 mq. Le attrezzature gioco in progetto sono frutto di un’accurata selezione tra le migliori in commercio, sia per le qualità strutturali e la resistenza dei materiali con cui sono realizzate, sia per la loro bellezza estetica e originalità strutturale, ma soprattutto per l’elevato valore ludico che conferiscono. La struttura dei giochi scelti è solida e accogliente, colorata, resistente e sicura ma soprattutto stimolante nella sua conformazione, affinché i bambini possano muoversi e giocare in totale libertà.Nel parco sono stati inseriti anche spazi per il fitness e una zona dedicata al Free climbing e al parkour.
Per EUROPROGETTI è motivo di vanto aver collaborato a restituire ai cittadini di Bari uno spazio per le attività all’aria aperta e la socialità dell’intera comunità.