Notizie

Efficienza 4.0, l’innovazione al centro dello sviluppo economico e industriale

Europrogetti ha partecipato al convegno  “Efficienza 4.0, l’innovazione al centro dello sviluppo economico e industriale”, organizzato,  a Bari, dal Distretto La Nuova Energia e dal Politecnico di Bari. La Puglia sceglie la strada dell’efficienza energetica per dare nuova linfa allo sviluppo economico e industriale. L’entrata di internet e del digitale nelle imprese sta radicalmente trasformando i sistemi di produzione, dando il via a una nuova era nell’industria e aprendo di fatto la quarta fra le rivoluzioni industriali. Una impresa sempre più connessa, integrata, “intelligente”, automatizzata e flessibile nei cicli produttivi ha bisogno di essere alimentata da sistemi energetici che siano altrettanto all’avanguardia, performanti, sostenibili e, dunque, efficienti da un punto di vista economico e ambientale.

Industria 4.0 ed efficienza energetica divengono, pertanto, un binomio inscindibile per aumentare la competitività e per affrontare nel migliore dei modi le sfide del futuro, in un mercato senza confini né di spazio né di tempo.

La Regione Puglia è leader per la produzione di energia eolica e fotovoltaica; oggi la Puglia infatti produce il 25,4% della propria energia proveniente da fonti rinnovabili, più di quanto in realtà ne utilizzi. Ora, dopo l’impulso degli anni passati a favore delle rinnovabili, la Puglia si sta concentrando sul risparmio energetico. In questo contesto si inseriscono i due nuovi bandi che la Regione Puglia sta mettendo in campo sul fronte dell’efficientamento energetico e che sono stati presentati nel corso del convegno.

Il primo avviso regionale è destinato all’efficientamento energetico degli edifici pubblici: 200 milioni di euro destinati alla ristrutturazione, in chiave di risparmio energetico, di beni pubblici, anche di proprietà della Regione. A breve, inoltre, sarà attivo uno strumento finanziario dedicato alle PMI che le aiuterà a ridurre i costi energetici e a migliorare la qualità degli immobili. Si tratta di una procedura a sportello che prevede una spesa non inferiore a 80.000 euro relativamente a:

  • efficienza energetica
  • produzione di energia da fonti rinnovabili
  • cogenerazione ad alto rendimento.

Questi bandi da un lato aiuteranno le amministrazioni locali a risparmiare e rinnovare i vecchi edifici non sostenibili, riducendo gli sprechi, migliorando la vita di lavoratori e utenti e offrendo opportunità di sviluppo per le aziende; dall’altro, le aziende potranno incrementare la propria competitività facilitando altri investimenti finalizzati all’innovazione, all’internazionalizzazione e all’assunzione di nuovi lavoratori.

I due avvisi regionali daranno il via ad una nuova era per il tessuto economico regionale. Si sta andando in contro ad un momento storico importante per gli operatori della green economy. Si sta aprendo un ventaglio di opportunità interessanti che Europrogetti è pronta a sfruttare al meglio supportando PA e PMI che vorranno intraprendere tali percorsi.