Notizie
Germania:Inaugurata la prima autostrada ciclabile, 3 i progetti previsti in Italia
Inaugurata a Mülheim an der Ruhr, cittadina della Germania occidentale, la prima autostrada per le sole biciclette: si chiama Radschnellweg (o, più brevemente, Rs1) ed è la prima tratta di un percorso che, una volta completato, dovrebbe essere lungo 100 chilometri e collegare 10 città, tra cui Duisburg, Bochum e Hamm. Si stima che l’autostrada ciclabile permetterebbe a due milioni di pendolari di abbandonare l’automobile per una minor circolazione giornaliera di mezzi pari a 50mila.
In Italia 3 sono i progetti attualmente in discussione, uno dei più interessanti è certamente la Ciclovia Vento, un’idea del Politecnico di Milano per connettere Venezia e Torino unendo i 102 chilometri di piste ciclabili già percorribili ad altri tratti che potrebbero diventarlo con interventi abbastanza leggeri, per un totale di 679 chilometri. Per tale progetto un emendamento al Ddl Stabilità presentato a dicembre ha approvato lo stanziamento di 94 milioni di euro in tre anni per la costruzione di questa e altre infrastrutture.
Altri progetti in discussione sono la Ciclovia del Sole (Verona-Firenze) e il Grande Raccordo Anulare delle Bici (Grab, Roma). Una menzione particolare è da riservare alla ciclovia Alpe Adria oltre 100 chilometri in Friuli-Venezia Giulia, che corre in parte tra paesaggi montani mozzafiato su linee ferroviarie dismesse, ed è stata premiata “Pista ciclabile dell’anno 2015″.