Notizie

Programma LIFE UE: anche l’Italia tra i “progetti integrati”

La Commissione Europea ha annunciato il finanziamento di 108.7 milioni di euro a sostegno dei “progetti integrati”, concepiti all’interno del programma LIFE al fine di aumentare l’impatto dei finanziamenti per i programmi elaborati a livello regionale/nazionale, di Belgio, Germania, Polonia, Finlandia, Regno Unito e Italia.

Quattro i settori coinvolti dai progetti presentati: natura, acqua, aria e rifiuti. I progetti potrebbero mobilitare più di 1 miliardo di euro in finanziamenti provenienti da fondi Ue come da finanziamenti nazionali o privati.

Il progetto italiano verrà realizzato in Lombardia, grazie ad un partenariato composto da Regione Lombardia, Ersaf, Corpo Forestale, Lipu, WWF e Comunità Ambiente, e si intitola LIFE IP GESTIRE 2020.L’obiettivo è quello di sostenere strutture, politiche regionali, formazione e consapevolezza ambientale sulla conservazione della biodiversità attraverso incentivi a connessioni ecologiche e contrastando l’invasione di specie aliene invasive della flora e della fauna.

Nello specifico creare un sistema integrato di gestione che garantisca il raggiungimento degli obiettivi di conservazione di cui alle direttive habitat e uccelli. Assicurare poi la sostenibilità economica e tecnica dell’attività gestionale di Rete Natura 2000 dando attuazione al PAF (Prioritized Action Framework – Piano delle Azioni Prioritarie).