Notizie

Waste Watcher 2015: 13 miliardi di euro di cibo sprecati

Il Rapporto 2015 Waste Watcher include tra i sui dati le rilevazioni effettuate dai “Diari di Famiglia” un test preciso che indica la misura quali-quantitativa dello spreco a ogni pasto.

Ad emergere dai dati rilevati dal test, e validati dall’università di Bologna-Distal, è la distonia tra i dati reali e quelli percepiti pari circa al 50%; ciò a portato i ricercatori ad affermare come siano circa 13 i miliardi di euro in cibo sprecati dalle famiglie italiane.

Il test dei ‘Diari di famiglia’ è guidato dalla ricercatrice Claudia Giordano sotto la supervisione di Luca Falasconi, funziona con monitoraggi e rilevazioni annotate da famiglie campione che devono indicare con precisione la misura dello spreco a ogni pasto e lo smaltimento relativo.

Tra i dati rilevati dal Rapporto 2015 Waste Watcher vi sono anche i comportamenti che gli italiani assumono nei confronti dello spreco alimentare sottolineando come: il 51% della popolazione compila una lista della spesa per prevenire lo spreco e l’eccesso di acquisto, il 46% ritiene che lo spreco domestico sia dovuto all’eccesso di cibo acquistato e l’81% non geta in automatico il cibo scaduto ma si assicura che questo sia davvero andato a male.