Notizie
5 giugno: Giornata mondiale dell’ambiente
Istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972, la Giornata Mondiale dell’Ambiente è lo strumento principale della Nazioni Unite per stimolare, in tutto il mondo, consapevolezza sui problemi ambientali e promuovere azioni politiche sulla sostenibilità ambientale. È allo stesso tempo una “giornata popolare” in cui fare qualcosa di positivo per l’ambiente, trasformando le azioni individuali in una forza collettiva e generando così un impatto positivo esponenziale sul pianeta.
Negli anni è cresciuta fino a diventare una grande piattaforma globale per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica ed è celebrata in oltre 100 paesi.
Il Governo italiano e il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente hanno annunciato che le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015 si terranno il 5 Giugno a Expo Milano 2015. In questa data tutto il sito di Expo assumerà i colori delle Nazioni Unite e tutti i paesi e gli altri partecipanti ufficiali all’esposizione universale si uniranno alle celebrazioni mostrando il loro impegno nelle sfide ambientali.
Il tema di quest’anno della Giornata mondiale dell’Ambiente è “Sette miliardi di sogni. Un pianta. Consumare con cautela”. Un tema per far comprendere come vivere all’interno dei limiti imposti dal nostro pianeta sia una nuova strategia per garantire un futuro sano.Un tema che punta a far comprendere che i crescenti tassi di sfruttamento delle risorse naturali e gli impatti ambientali che si verificano non sono necessariamente un effetto collaterale della crescita economica e che vivere in modo sostenibile vuole dire fare di più e meglio con meno.