Notizie

COP 21 2015: in Italia gli incontri preparatori alla conferenza di Parigi

L’Italia ospiterà in ottobre gli incontri preparatori (pre-COP 21) alla conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici prevista a dicembre a Parigi. Lo ricorda il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti nella newsletter pubblicata sul sito del dicastero spiegando che “la Francia, presidente della Conferenza Onu, ha aderito alla proposta del nostro paese di far svolgere una pre-conferenza che serva a spianare la strada all’accordo globale sul clima che tutti auspichiamo venga firmato a fine anno nella capitale francese”.

L’Italia, spiega il Ministro, “si è candidata a questo ruolo di ‘facilitatrice’ perché abbiamo credito internazionale per essere interlocutori dei grandi della terra ma anche capacità di ascolto ed interlocuzione con i paesi poveri che da questa intesa si attendono una strategia di sviluppo sostenibile che consenta loro di uscire da una antica carenza di risorse e spesso di cibo”.

Il Consiglio dei Ministri provvederà alla scelta della città incaricata di organizzare l’evento, al momento forte è la candidatura espressa dal sindaco di Firenze Dario Nardella affinchè la sua città sia al centro di tale evento mondiale.