Notizie

Obama ordina il taglio delle emissioni di gas serra

Il presidente Usa Barack Obama ha  firmato un ordine esecutivo che fissa i nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra per le agenzie federali, utilizzando così il suo potere esecutivo per affrontare alla radice le cause del cambiamento climatico e dare l’esempio agli altri Paesi.

Le direttive prevedono che nell’arco di 10 anni vi sia un taglio del 40% delle emissioni ed un aumento dell’uso di energia elettrica da fonti rinnovabili fino al 30%. Tali obiettivi risultano in linea con l’accordo climatico sottoscritto nel novembre 2014 con la Cina, che prevede che entro il 2025 gli Usa riducano del 26 – 28% le emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 2005.

La direttiva di Obama amplia l’obiettivo che il presidente Usa aveva proposto nel suo primo anno di mandato: tagliare le emissioni di gas serra federali del 28% entro il 2020.

Obiettivi ambiziosi, che dovrebbero modificare l’economia Usa. I cambiamenti ambientali in atto rappresentano anche una opportunità per i contribuenti americani che, calcola la Casa Bianca, dalla riduzione dei gas serra nei prossimi dieci anni potranno ridurre di 18 miliardi di dollari i costi per il consumo di elettricità, rispetto ai livelli del 2008.