Notizie

In Sudamerica l’area protetta più grande al mondo

Il presidente colombiano Juan Manuel Santos sembra intenzionato a  presentare un progetto, in collaborazione con Brasile e Venezuela, per far nascere in Sudamerica l’area protetta più grande al mondo. L’aspirazione è quella di tutelare un corridoio biologico grande quanto 4,5 volte l’Italia (si estende per circa 135 milioni di ettari su tutti e tre gli Stati sudamericani).

La superficie interessata è per il 62% nel territorio brasiliano, per il 34% in Colombia e per il restante 4% in Venezuela. Fautore e sostenitore del progetto è Martin von Hildebrand, esperto di biodiversità e direttore della fondazione ‘Gaia Amazonas’ che si sta impegnando a realizzare l’area entro 5 anni.

Il corridoio Ande-Amazzonia-Atlantico unirebbe molti parchi e aree protette caratteristici del territorio non sempre collegati tra loro vantando il primato mondiale in termini di biodiversità.

Il progetto, che contribuirebbe a contrastare i cambiamenti climatici, dovrebbe essere presentato da Santos al summit sul cambiamento climatico che si terrà a Parigi alla fine di quest’anno