Notizie
Zehus la bici ibrida
Zehus, è questo il nome del nuovo sistema che permetterà di ottenere una bici elettrica in grado di far risparmiare il 40% della fatica senza bisogno di essere ricaricata dalla rete elettrica. Un sistema all in one in cui motore, portabatteria e interfaccia utente saranno un unico componente collegato al mozzo della ruota posteriore.
L’idea, nata all’Ing. Giovanni Alli durante il suo dottorato al Politecnico di Milano, è stata quella di creare una bici ibrida sul principio delle auto in circolazione sulle nostre strade in cui il motore a combustione supporta quello elettrico e ricarica le batterie. Il sistema Zehus, infatti, ricarica la batteria grazie alla pedalata del ciclista quando questo ha una buona efficienza e interviene, mediante l’azionamento del motore elettrico, quando l’utente pedala con una bassa efficienza.
Il sistema messo a punto dal team di sviluppo del progetto Zehus permette di stimare diversi parametri tra cui la pendenza e lo sforzo prodotto. Zehus è interamente prodotto in Italia attraverso una filiera di aziende tra Brescia, Varese, Genova, Vicenza e Torino in modo da poter garantire un controllo accurato ed uno standard di qualità elevato.
Le invenzioni alla base del sistema all in one sono coperte da diversi brevetti e sono state premiate con importanti riconoscimenti tra i quali spicca la nomina a Prodotto più innovativo alla Fiera China Cycle di Shangai.