Notizie

Raccolta differenziata: un bene per l’ambiente e per l’economia

La raccolta differenziata in Italia sta incontrando numerose difficoltà applicative soprattutto nel meridione; scorrendo la cartina geografica della nostra penisola troviamo punte di eccellenza come il 47% di raccolta differenziata di Verona ma anche il 6,3% rilevato a Messina.

Eppure sono sempre più numerosi gli studi che associano ad una raccolta differenziata efficiente non solo una minor pressione sulle materie prime ma anche un beneficio alle casse della nostra economia.

Una tra le ultime rilevazioni contenute nel Wes annual report sul “waste management” riporta come , il raggiungimento degli obiettivi previsti al 2030 dalla direttiva UE (70% di riciclo totale) comporterebbe benefici potenziali netti per l’Italia fino a 15 miliardi di euro circa.

Ma non solo, secondo una simulazione condotta dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, il raggiungimento degli obiettivi comunitari e l’abbattimento del 5% dei rifiuti urbani avviati in discarica porterebbero alla creazione di 30.000 nuovi posti di lavoro e benefici ambientali valutabili in 3 miliardi.

I benefici si estenderebbero anche al cittadino infatti, nelle città tra 50.000 e 150.000 abitanti, passare da una raccolta del 20-40% ad una del 60% comporterebbe un abbassamento della bolletta dei rifiuti del 31%.