Notizie
Lussemburgo 28 ottobre 2014: Consiglio ambiente dell’UE
ll Consiglio ambiente dell’Ue riunito a Lussemburgo ha approvato il documento conclusivo per il mandato negoziale in vista della prossima conferenza di Lima a dicembre, incentrata sul contrasto ai cambiamenti climatici.
“L’ambiente diventa determinante per la strategia di crescita e occupazione dell’Europa: era un’occasione che volevamo cogliere come presidenza italiana” ha sottolineato il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti. “Il sistema industriale del ’900 che spreca troppe risorse e produce troppi rifiuti – ha spiegato Galletti – non sta più in piedi, non solo perché non fa bene all’ambiente, ma perché non conviene economicamente”.
Con l’approvazione dell’accordo sulla strategia in materia di clima-energia per il 2030 l’Unione europea si dirige “a testa alta” verso la prossima conferenza Onu di Lima a dicembre, ha sottolineato il ministro al termine del Consiglio Ue.
“L’appuntamento di Lima - ha aggiunto - rappresenta una tappa cruciale in vista dell’accordo globale da trovare a Parigi 2015″. “E’ una sfida centrale per il futuro del Pianeta – conclude Galletti – alla quale l’Europa arriva da protagonista, forte dell’intesa trovata tra i leader al Consiglio Europeo di Bruxelles”
Per visionare i documenti approvati a Lussemburgo si rimanda al seguente link:
http://www.minambiente.it/comunicati/consiglio-ambiente-ue-i-documenti-approvati-lussemburgo