Notizie
Nasce il più grande parco eolico off-shore degli Stati Uniti: lo costruirà un italiano
La Us Wind Inc. si è aggiudicata per 8,7 milioni di dollari la gara per costruire il più grande parco eolico marino degli Usa, ma di americano la company non ha molto se non la sede a Boston. La società è guidata, infatti, dall’italiano Alfonso Toto ed è controllata da Renexia, un’azienda (italiana) che opera nel campo delle energie rinnovabili. Il Bureau of ocean energy management regulation and enforcement ha confermato la regolarità dell’offerta dopo la Due Diligence condotta dal Dipartimento della giustizia.
Entro il 2020 l’US Wind dovrà progettare e costruire il parco eolico al largo della costa ovest degli Stati Uniti e poi lo gestirà per 25 anni.
L’amministrazione di Barack Obama sta puntando molto sull’eolico offshore: nei prossimi 10 anni, oltre a quello del Maryland, verranno realizzati altri cinque giganteschi parchi eolici offshore al largo delle coste di Massachusetts, Delaware, Rhode Island e Virginia.
Per l’amministratore Alfonso Toto essersi aggiudicati questa gara “è la dimostrazione che l’Italia, anche in campo internazionale, può competere e vincere sul piano tecnologico e di innovazione con competitors di tutto il mondo».