Notizie

Allarme ONU: record di emissioni di gas serra nel 2013

E’ record per le emissioni di gas serra che nel 2013 hanno raggiunto livelli più alti dal 1984. A lanciare l’allarme la Wmo (World Meteorological Organization), l’Organizzazione meteorologica mondiale che chiede un’azione urgente contro il cambiamento climatico.

Sul banco degli imputati, la combustione di carbone e petrolio, così come la produzione intensiva di cemento, colpevoli di aver spinto l’acceleratore sulle emissioni di CO2. Anche se, sottolinea la Wmo, i livelli raggiunti nel 2013 non si spiegano con i soli combustibili fossili.

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti è intervenuto sulla questione spiegando che il tema del riscaldamento globale è “una priorità dell’agenda del settore ambiente del semestre italiano”. Galletti ha spiegato che “il 6 ottobre avremo una riunione informale con i ministri Ue dell’Energia e un consiglio formale a metà ottobre per preparare il documento da mandare al vertice dei capi di Stato e di governo”, previsto per fine ottobre. Al Consiglio europeo, ha continuato il ministro, “ci sarà una decisione formale su questo tema e speriamo per un accordo virtuoso di tutta l’Europa per la riduzione delle emissioni di CO2 da portare prima alla conferenza di Lima di dicembre e poi speriamo nella conferenza decisiva di Parigi 2015 dove dovrebbe essere sottoscritto un documento da tutti i Paesi del mondo”.