Notizie

La rete di trasmissione Europea per energie rinnovabili

Non esistono vincoli tecnologici per la costruzione di una super-rete che colleghi le fonti di energia rinnovabile in Europa e oltre, hanno sottolineato gli esperti intervenuti all’evento organizzato da Climate Parliament a Bruxelles la scorsa settimana.

L’evento ha visto quale argomento principale lo sviluppo di una super-rete di trasmissione di energia pulita tra i paesi Europei e Mediterranei giudicato l’unico modo utile allo svezzamento della regione dai combustibili fossili.

In risposta alla obiezioni di carattere tecnologico per l’attuazione di tale progetto è intervenuto Magnus Callavik della società ABB che ha riferito come linee ad alto voltaggio in corrente continua che trasportano fino a 8 GW per oltre 2.200 Km sono già in funzione in paesi come Brasile e Cina.

La presidente Zhenya Liu della State Grid Corporation of China (SSGC) è intervenuta nel dibattito illustrando le ambizioni del suo gruppo tra cui spicca l’obiettivo di avere più di 20 linee ad alta tensione in atto entro il 2020 in grado di trasportare 1.440 GW di energia.

La regione del Mediterraneo possiede un elevato potenziale sia per quanto concerne la produzione sia per il consumo di energia derivante da fonti rinnovabili per questo motivo Climate Parliament si riunirà nuovamente a Bruxelles nel mese di Settembre per esaminare le opportunità di iniziative legislative legate a questo argomento.