Notizie
19-23 ottobre 2020: Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro
La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro segna il varo ufficiale della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico», che rivolge la propria attenzione ai disturbi muscolo-scheletrici. l messaggio di queste campagne è chiaro: «la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda.»
Si tratta delle maggiori campagne nel loro genere a livello mondiale e ognuna di esse presenta un tema ben definito: tra le tematiche delle campagne passate si annoverano la promozione della valutazione dei rischi e della prevenzione, la sensibilizzazione del lavoro sostenibile e la protezione dei lavoratori dalle sostanze pericolose. Rivolgono inoltre una particolare attenzione alle piccole e medie imprese e alle categorie di lavoratori vulnerabili, con l’obiettivo di raggiungere coloro che maggiormente necessitano di aiuto.
Ogni campagna è corredata da materiali promozionali e informativi, nonché da eventi e iniziative di sensibilizzazione. Tra le iniziative faro si annoverano eventi per lo scambio di buone prassi e i premi per le buone pratiche nell’ambito della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri», la Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, il vertice della campagna e il premio cinematografico «Ambienti di lavoro sani e sicuri».
In che modo l’EU-OSHA diffonde i messaggi delle campagne tra le imprese? Per promuovere la campagna e il relativo materiale l’EU-OSHA si affida alla propria vasta rete di punti focali nazionali, di partner ufficiali delle campagne, di partner mediatici e sociali nonché altri intermediari e partecipa attivamente a eventi. La collaborazione efficace con la rete di partner è, infatti, fondamentale per consentire un vero cambiamento nei luoghi di lavoro e costituisce la chiave del successo delle iniziative della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri».
Le attività che si svolgeranno durante la Settimana europea, tra cui si annoverano conferenze, proiezioni di film, mostre e concorsi, metteranno la SSL sotto i riflettori.
fonte: https://healthy-workplaces.eu/it/