Notizie

18° Cinemambiente: primo premio per Bikes vs Cars

E’ giunto alla diciottesima edizione il festival CinemAmbiente dedicato alla presentazione dei migliori film ambientali a livelli internazionale. La kermesse, nata a Torino nel 1998 con l’obiettivo di promuovere il cinema e la cultura ambientale, dal 2006  è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo ed è membro fondatore del Green Film Network, associazione che riunisce i più importanti festival cinematografici internazionali a tematica ambientale.

Tre le sezioni competitive del concorso:

  • Concorso internazionale documentari: che raccoglie i migliori film documentari lungometraggi di produzione internazionale;
  • Concorso internazionale One Hour: che raccoglie i migliori mediometraggi documentari di produzione internazionale della durata massima di un’ora;
  • Concorso documentari italiani: che raccoglie i migliori film documentari di produzione italiana.

Quest’anno il primo premio del Concorso Internazionale è stato conquistato dal regista svedese Fredrik Getten e il suo “Bikers vs Cars”; opera artistica in grado di mettere insieme non solo dati e testimonianze a dimostrazione della virtù della mobilità  su due ruote in contrapposizione allo strapotere delle quattro, ma in grado anche di ricercare i motivi strutturali di tale egemonia dalle scelte economico-politiche a quelle urbanistiche e sociali.

Per la sezione One Hour il premio è andato a Saving Mes Aynak del regista statunitense Brent E. Huffman, che nel suo mediometraggio affronta le vicende di un archeologo afghano alle prese con la salvaguardia di un sito millenario dalle mire di una società mineraria cinese.

Il Concorso Documentari Italiani ha premiato il regista Gian Luca Rossi ed il suo documentario “Mare carbone” che ha conquistato la giuria con la sua battagliera protagonista alle prese con la difesa della sua terra d’origine, la Calabria.

La 18a edizione di CinemAmbiente ha confermato l’affezione del pubblico verso il festival e nonostante lo spostamento di data le proiezioni e le iniziative sono state incredibilmente partecipate come dimostrano le 20mila presenze in sala. Successo che il direttore Gaetano Capizzi ha voluto sottolineare facendo notare come ” la diciottesima edizione ha confermato il trend di crescita e consolidamento di CinemAmbiente nel panorama italiano e iternazionale”.